centralina-nebulizzazione

X-NEB : La centralina X-NEB, insieme alla sua sorella maggiore C-AGRINEB4-I, è quanto di meglio esista sul mercato per il controllo della nebulizzazione su talee di radicazione. Grazie alla sonda di luminosità la centralina calcola la durata della pausa fra nebulizzazioni in funzione della luminosità in modo da avere pause più brevi quando c’è più luce. Il numero di EV comandate è due. Ognuna delle due EV è controllata in modo indipendente con propri tempi e proprie pause, però viene attivata sempre solo una EV alla volta. Il sensore di luminosità fa parte della fornitura.

C-AGRINEB4-I e -I/I : Il funzionamento della centralina C-AGRINEB4-I è del tutto simile a quello della X-NEB. Il numero delle EV comandato è però quattro anziché due.

Nel modello C-AGRINEB4-I/I tutte e quattro le valvole possono funzionare allo stesso tempo non essendoci limitazioni che impediscano il funzionamento contemporaneo di più valvole.

Anche per le C-AGRINEB la sonda di luminosità è compresa.

 

IP15-IS

IP04-IS, IP05-IS e IP15-IS :  Centraline per il controllo della nebulizzazione da 4 (IP-04-IS), da 5 (IP-05-IS) e da 15 valvole (EV) (IP-15-IS) con integratore solare. Questo è un contatore di luminosità che conta più rapidamente quando c’è più luce e meno rapidamente quando la luminosità è più bassa. Quando tale contatore, incrementandosi, diventa uguale ad un numero programmato, il programma di irrigazione associato a quel contatore si attiva e il contatore si azzera. La successiva partenza del programma avverrà quando di nuovo il contatore raggiungerà il valore di conteggio programmato. In tal modo le pause fra attivazioni di un programma possono dipendere dalla luminosità presente e quindi, in serra, dalla temperatura e dall’umidità relativa. Una pausa massima programmabile consente un certo numero di attivazione dei programmi anche nei giorni di scarsa luminosità.

Per ognuno dei 20 programmi c’è un contatore di luce. Un programma può anche essere attivato in 5 orari di partenza giornalieri. E’ programmabile anche un orario di arresto delle irrigazioni.

Questi programmatori sono particolarmente indicati per il controllo di impianti di radicazione oppure per il comando di semplici impianti di irrigazione fuori suolo.

I programmatori di irrigazione IP-IS mantengono la programmazione e l’ora anche una volta spenti.
In caso di interruzione momentanea dell’alimentazione il programma riprende dal punto in cui era stato interrotto.
Tramite tastiera e display presenti sul frontale dell’apparecchiatura è possibile :

1. arrestare il programma in corso

2. far partire manualmente il programma

3. azionare manualmente una singola elettrovalvola

4. visualizzare l’ora corrente

5. visualizzare il numero dell’elettrovalvola in corso

6. visualizzare il valore di luminosità presente

7. visualizzare il valore attuale di conteggio dell’integratore solare

8. visualizzare il numero di partenze giornaliere di ogni programma.

La sonda di luminosità è compresa nella fornitura.