Centraline per il controllo della ventilazione naturale

 

1. Controllo temperatura, velocità del vento e presenza pioggia

2. Controllo temperatura, umidità, velocità del vento e presenza pioggia

3.  Controllo temperatura, velocità e direzione vento e presenza di pioggia

4. Controllo di temperatura, umidità, velocità e direzione vento e presenza pioggia

 

1. Controllo temperatura, velocità del vento e presenza pioggia

XSPWPI 1

APERTURA COMANDO/PAUSA:

X-SP/I : La centralina a microprocessore X-SP/I cerca la posizione ottimale degli sportelli, in funzione della temperature ambiente, dando ai motori brevi comandi di durata programmabile in secondi seguiti da pause di durata programmabile in minuti, per consentire alla temperatura di stabilizzarsi tra un comando e l’altro. La tastiera e il display consentono una semplice visualizzazione della temperatura misurata dalla sonda e modifica dei dati di intervento.

La X-SP-G/I controlla anche il gonfiaggio del doppio film di copertura.

La X-SP-R/I controlla invece anche il riscaldamento on/off.

X-SP-WP/I : Le versioni WP, WPG and WPR, oltre al controllo di temperatura, hanno anche il controllo di sicurezza vento e pioggia. Due soglie vento: chiusura parziale con massima apertura programmabile e chiusura totale. Massima apertura per pioggia programmabile. Ritardi vento e pioggia programmabili in minuti.

X-SP-WP/I solo controllo di temperatura, vento e pioggia.

X-SP-WPG/I controlla anche il gonfiaggio del doppio film.

X-SP-WPR/I, invece del gonfiaggio, controlla anche il riscaldamento on/off.

 

APERTURA PROPORZIONALE ALLA TEMPERATURA INTERNA:

X-SP : Controlla la posizione degli sportelli in modo proporzionale alla temperature ambiente: per ogni grado di temperatura compreso fra i due valori  estremi programmabili c’è una posizione calcolata.

X-SP-G controlla anche il gonfiaggio del doppio film (lavoro-pausa).

X-SP-R, invece del gonfiaggio, controlla anche il riscaldamento on/off.

X-SP-WP : Le versioni WP, WPG and WPR hanno anche il controllo di sicurezza vento e pioggia. Due soglie di velocità del vento: di chiusura parziale con % di apertura massima programmabile e di chiusura totale (tempesta). Anche la massima apertura per pioggia è programmabile in %.

 

SERIE C:

C-SPORT : Controllo sportelli proporzionale alla temperature ambiente. Sei modelli: da 1 a 6 serre controllate contemporaneamente. Controllo di velocità del vento e presenza pioggia con riapertura massima programmabile per garantire una certa ventilazione. Chiusura totale per vento eccessivo.

I modelli con il solo numero di ambienti e senza altre estensioni controllano solo in funzione della temperatura.

I modelli WP hanno anche il controllo velocità vento e pioggia.

Il modello WPR controlla anche il riscaldamento on/off, mentre il modello WPG controlla anche il gonfiaggio del doppio film.

Registrazione del minimo e del massimo valore di temperatura ambiente a partire dall’istante di inizializzazione.

La tastiera e il display consentono una semplice visualizzazione delle misure e modifica dei dati di intervento.

I sensori di temperatura, velocità del vento e presenza di pioggia sono inclusi nella fornitura, come per tutte le altre nostre centraline di controllo sportelli.

C-SPORT-1-WPR-SNOW : Controllo di una zona oppure contemporaneo di 2 o 3 zone come nella C-SPORT-X-WPR, ma anche con sonda di temperatura esterna, in unione alla sonda di pioggia, per il rilevamento di possibile presenza di neve con generazione di allarme e azionamento forzato del riscaldamento per proteggere la serra dall’accumulo di neve.

C-SPORT1-ARWPG : Centralina per il controllo degli sportelli di una serra in modo proporzionale alla temperature con controllo di velocità del vento e pioggia con chiusura parziale in caso di vento non eccessivo e pioggia e chiusura totale per vento forte. Controllo del riscaldamento on/off. Allarmi per alta e bassa temperatura  e controllo gonfiaggio del doppio film.

C-SPORT-CL-WP : Le centralina della serie CL controllano gli sportelli laterali in modo completamente indipendente dai colmi. Per entrambi le percentuali di apertura sono calcolate in modo proporzionale alla temperatura con controllo di velocità vento e pioggia con apertura limitata programmabile. Il modello WPR controlla anche il riscaldamento on/off, mentre il modello WPG controlla anche il gonfiaggio del doppio film.

Le centraline memorizzano anche la minima e la massima temperatura ambiente.

 

2. Controllo temperatura, umidità, velocità del vento e presenza pioggia

centralina-aperture1

C-UMID-UWP : Centralina controllo deumidificazione con azionamento coordinato di sportellature e riscaldamento on/off. In assenza di alta umidità controlla le sportellature in modo proporzionale alla temperatura e il riscaldamento on/off con temperature differenziate notte/giorno, grazie alla sonda di luminosità.

Se l’umidità supera il valore programmato viene innalzata la temperatura ambiente e, dopo un ritardo programmabile, aperte leggermente le sportellature, mantenendo il riscaldamento in funzione. Questo provoca un rapido abbassamento dell’umidità relativa. Al termine di una durata massima per la deumidificazione viene lanciata una pausa fra gli interventi di deumidificazione. Tutte le fasi sono controllabili in durata dall’utente che può così ottimizzare il processo limitando i consumi energetici.

La centralina consente anche di azionare un impianto di umidificazione con tempi di lavoro/pausa programmabili.

La versione UWPG controlla anche il gonfiaggio del doppio film.

​La versione C-UMID-CL-WP controlla anche i laterali indipendenti dai colmi, ma non controlla l’umidificazione.

La  C-UMID-CL-WPV controlla anche i circolatori d’aria, in modo indipendente, in funzione di temperatura e umidità.

La centralina è completa di sensori di temperatura e umidità relativa in capannina, di velocità del vento, di presenza di pioggia e di luminosità.

Il rapporto prestazioni prezzo è davvero notevole.

 

3.  Controllo temperatura, velocità e direzione vento e presenza di pioggia

centralina-aperture2

C-AGRIWIND : Nella C-AGRIWIND/I gli sportelli sono aperti passo-passo (a impulso/pausa) in funzione della temperatura interna.

Questa caratteristica consente senza problemi l’apertura di serre dotate sia di colmi che di laterali con tempi di apertura molto diversi. Cosa non consigliata con centraline ad apertura proporzionale per cui è necessario un controllo indipendente dei colmi dai laterali (vedi C-AGRIW-CL).

La presenza di sensore di velocità e direzione vento consente di limitare diversamente le aperture per il lato controvento e sottovento in modo da aprire maggiormente il lato sottovento e favorire la ventilazione naturale.

Un relè può essere usato per generare allarmi per alta o bassa temperatura o per comandare un riscaldamento o un raffrescamento on/off.

La versione C-AGRIWIND-DU, dotata di sonda di temperatura e umidità in capannina, esegue anche l’apertura limitata e programmabile per deumidificazione.

C-AGRIWIND-n : Centraline per il controllo indipendente e contemporaneo delle aperture di colmo o laterali di 1, 2, 3 o 4 ambienti serra. Gli sportelli sono aperti in modo proporzionale alla temperatura. Aperture massime programmabili in % per il lato controvento e sottovento per velocità superiori alla prima soglia. Chiusura totale per velocità superiori alla seconda soglia. Apertura massima limitata programmabile per pioggia.

Ogni serra può avere una direzione diversa rispetto alla direzione 0° della banderuola.

 

4. Controllo di temperatura, umidità, velocità e direzione vento e presenza pioggia

centralina-apertura3

C-AGRIW-C1 : Controllo proporzionale alla temperature degli sportelli di colmo di un settore.

Rispetto alla C-AGRIWIND-1 ha in più il controllo di deumidificazione, ovvero l’apertura programmabile degli sportelli se l’umidità supera una soglia programmabile. Una temperatura ambiente di guardia programmabile impedisce l’apertura se fa troppo freddo.

I sensori di temperature e umidità sono contenuti in una capannina bianca che li protegge dalla radiazione solare e dagli spruzzi d’acqua.

Il modello C-AGRIW-C2  permette il controllo contemporaneo dei colmi in due settori indipendenti. Apertura proporzionale alla temperature ambiente, controllo vento e pioggia e deumidificazione come per la C-AGRIW-C1.

C-AGRIW-CLControllo indipendente dei colmi e dei laterali in un settore. Tutti i dati di intervento dei colmi sono disponibili anche per i laterali in una tabella di programmazione a parte. Questo consente di ottimizzare il comportamento degli sportelli di colmo e laterali nel migliore dei modi.

Le modalità di controllo sono le stesse viste per la C-AGRIW-C1.

Anche i sensori sono comuni a tutta la serie C-AGRIW.

La variante C-AGRIW-CL2 permette il controllo indipendente dei colmi e dei laterali in due settori indipendenti. Le modalità di controllo sono le stesse già viste per tutta la serie C-AGRIW.