mcxComputer di controllo climatico ideale quando gli impianti da controllare nelle serre sono in numero limitato: aperture di colmo, aperture laterali indipendenti dai colmi, riscaldamento on/off, riscaldamento basale, ombreggiamento e circolatori d’aria o un sottoinsieme di questi. Più serre possono essere controllate contemporaneamente da una sola unità MCX.

Le modalità di controllo sono le stesse di un µAgricomp standard, con la sola limitazione del numero degli impianti controllati.

Anche gli impianti e il numero di ambienti controllati possono essere diversi, a seconda del modello, ad esempio:
MCX-CR controlla fino a 6 serre con colmi, riscaldamento on/off e deumidificazione.

MCX-CRO controlla fino a 4 serre con colmi, riscaldamento on/off, deumidificazione e ombreggiamento.
MCX-CLRO controlla fino a 4 serre con colmi, laterali, riscaldamento on/off, deumidificazione e ombreggiamento.

MCX-CLRV controlla fino a 4 serre con colmi, laterali, riscaldamento on/off, ventilazione forzata e deumidificazione.

MCX-CLROV controlla fino a 3 serre con colmi, laterali, riscaldamento on/off, deumidificazione, ombreggiamento e ventilazione forzata.

MCX-CLRBOV controlla fino a 3 serre con colmi, laterali, riscaldamento on/off, riscaldamento basale, deumidificazione, ombreggiamento e ventilazione forzata.

Se il numero degli ambienti da controllare è limitato anche altre funzioni di controllo possono essere incluse. Casi particolari vanno valutati di volta in volta.
Anche i computer MCX possono essere collegati nella configurazione Master-Slave in modo da utilizzare solo una stazione meteo comune. Il numero di Slaves che possono essere collegati ad un Master è, virtualmente, illimitato. Questo consente di controllare un grande numero di serre senza problemi.

Un PC di Supervisione può essere collegato agli MCX, consentendo di tenere sotto controllo, facilmente e da una posizione centralizzata, anche impianti con un grande numero di ambienti-serra.
Considerando che ogni computer è dotato di propria tastiera e display, che consentono la visualizzazione e programmazione locale, possiamo affermare che il sistema MCX (così come il µAgricomp), collegato al PC di Supervisione, è un sistema di controllo distribuito e centralizzato allo stesso tempo, con tutti i pregi di entrambi i sistemi di automazione.

Esempio di impianto:

impianto mcx